Pubblichiamo l'incipit di due articoli presenti su
Aprileonline.info, il giornale telematico diretto da Carla Ronga, a firma di
Riccardo Lombardi (associazione "Labour") e
Franco Bianco, auspicando che siano utili tasselli al dibattito complessivo sul presente (e sul futuro) di una Sinistra per l'Italia. Una Sinistra capace di non essere solo "contenitore" politico (federazione, partito, piattaforma...), ma di essere discriminante in materia di "contenuti". Fatti, riflessioni, idee. Le vostre, magari.
Ricordiamo inoltre a tutti che
in preparazione della prima Assemblea nazionale, avrà luogo il
Seminario nazionale di Sinistra e Libertà, che si terrà il
3 luglio, presso l’hotel Quirinale e si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 17.30 in
via Nazionale 7,
a Roma.
Al seminario parteciperanno i candidati e le candidate alle elezioni europee, i testimonial che hanno sostenuto la lista, i consiglieri regionali, i segretari o coordinatori regionali e le delegazioni delle forze politiche dei partiti e dei movimenti di Sinistra e Libertà. Per informazioni sulle delegazioni della provincia ionica contattate il coordinatore del Movimento per la Sinistra di Monteiasi, compagno Salvatore Bucci (sinistramonteiasi@gmail.com, facebook, blog) oppure fate un passaggio dalla Casa della Sinistra di Monteiasi, in Via Mazzini n° 10. Ancora, al seminario puoi lasciare il tuo contributo "telematico" postando un commento qui.
La Crisi della Sinistra in Europa e in Italia Riccardo Lombardi, 27 giugno 2009
L'esistenza di una crisi della sinistra a livello europeo ha ricevuto dalle recenti elezioni per il Parlamento europeo una ulteriore conferma. E' allora necessario allargare lo sguardo perché la pur necessaria analisi critica al nostro interno non sarebbe altrimenti sufficiente. Ma è anche necessario non commettere l'errore di identificare totalmente questa crisi a livello europeo con quella esistente nel nostro paese che presenta analogie ma anche specificità sulle quali sarà opportuno ritornare, anche perché su queste abbiamo una responsabilità diretta e preminente.
Per continuare a leggere, clicca qui.
Sinistra, manca un progetto
Franco Bianco, 26 giugno 2009
"Repubblica" ha pubblicato, alcuni giorni fa, un articolo di Giorgio Ruffolo, intitolato "Dieci temi per il rilancio del riformismo", nel quale il noto economista si proponeva di individuare "le grandi sfide del riformismo", come le ha chiamate, che a suo giudizio rivestono un'importanza «fondamentale per il destino della sinistra», dopo che «le elezioni hanno decretato la fine di una socialdemocrazia appannata e sconclusionata», pur non potendosi ritenere, a suo parere, che «il socialismo, grande movimento storico legato a imprescindibili esigenze di giustizia, sia stato seppellito da una sconfitta elettorale, per quanto clamorosa».
Per continuare a leggere, clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento