La nuova stagione della Sinistra, www.sinistraeliberta.eu

giovedì 1 aprile 2010

Le storie della Monteiasi del centrosinistra!

Dal Corriere del Giorno di mercoledì 31 marzo 2010

Cambiare Monteiasi
Panunzio Grottoli
1 Gregucci A. Vincenzo 150
2 Benedettino Giannantonio 43
3 Bucci Emanuele 66
4 Caiazzo Piermassimo 86
5 Caroli Giuseppe 137
6 D’Onghia Francesco 54
7 Fasciano Antonio Piero 227
8 Guida Michele 59
9 Lombardi Diego 207
10 Manica Antonio 82
11 Marinelli Ott. Cosimo 71
12 Marinelli Pietro 72
13 Petricciuolo Raffaele 52
14 Sibillio Tommaso 13
15 Strusi Michele 53
16 Zaccaria Alberico 72

Centrosinistra per Monteiasi
Salvatore Prete
1 Bucci Salvatore 54
2 Bungaro Michele 119
3 Cassone Angelo 203
4 Chiloiro Michele 118
5 Fabianelli Fabrizio 31
6 Fasciano Antonio 193
7 Friuli Andrea 89
8 Giannetta Michele 38
9 Leone Anna Rita 103
10 Marinelli Dario 50
11 Matichecchia Raffaele 59
12 Mele Francesco 70
13 Napoli Giuseppe 67
14 Perrino Massimo 36
15 Ramundo Ciro 27
16 Sansonetti Paola 72

TESTA A TESTA
Cambia il leader, ma il centrosinistra si conferma alla guida del municipio
Prete vince sul filo con 99 voti di scarto

di SALVATORE SAVOIA
MONTEIASI – Salvatore Prete è stato eletto sindaco di Monteiasi. Con 1722 voti pari al 51,48% dei consensi, Prete, espressione della lista civica “Centrosinistra per Monteiasi” è stato eletto primo cittadino di Monteiasi. Il suo rivale, Panunzio Grottoli, candidato sindaco per la lista “Cambiare Monteiasi”, si è fermato a 1623 voti, pari al 48,52% dei consensi.
Si è trattata, comunque, di un testa a testa tra Grottoli e Prete, che è riuscito a spuntarla solo per una manciata di voti (appena novantanove). Monteiasi è stata chiamata ad eleggere il suo sindaco e a rinnovare il Consiglio comunale un anno prima della scadenza naturale dell’ex sindaco Annarita Leone, che nei mesi scorsi ha rassegnato le proprie dimissioni. Ma la campagna elettorale sarà ricordata per le amministrative 2010 sarà ricordata soprattutto per l’esclusione della lista “Alleanza per Monteiasi”. La lista è stata esclusa perché a sostegno del suo candidato
sindaco Pasquale Marinelli erano state raccolte 136 firme, cioè sedici in più di quanto previsto dalla normativa vigente. E sicuramente la lista di Marinelli è stata l’ago della bilancia per la vittoria di Salvatore Prete e della sua lista, “Centrosinistra per Monteiasi”. Piena soddisfazione è stata espressa da Michele Bungaro, segretario cittadino del Pd. «Si tratta di una grande affermazione del Pd» ha affermato Bungaro, aggiungendo: «La lista “Centrosinistra per Monteiasi” è giovane e competente. Con Salvatore Prete ha vinto la Monteiasi operosa e
del buon fare contro le arroganze».
La lista “Centrosinistra per Monteiasi ” è composta dal Pd e da Sinistra Ecologia e Libertà. Positivo il commento di Ettore Bucci, militante di Sel: «Sono uno studente fuori sede, che ha deciso di sposare il progetto politico di Salvatore Prete. Come tanti altri studenti fuori sede sono ritornato a Monteiasi in occasione della campagna elettorale per sostenere il progetto di Prete, in quanto ritengo che sia il più opportuno per portare avanti le politiche giovanili».

IL NUOVO CONSIGLIO
L'ex sindaco Leone torna tra i banchi

MONTEIASI – Tra i banchi del neo Consiglio comunale siederà anche l’ex sindaco Anna Rita Leone, candidata con la lista “Centrosinistra per Monteiasi”. Il nuovo Consiglio comunale sarà composto da: Salvatore Bucci, Michele Bungaro (segretario cittadino del Pd), Angelo Cassone, Michele Chiloiro, Antonio Fasciano, Andrea Friuli, Anna Rita Leone, Raffaele Matichecchia, Francesco Mele, Giuseppe Napoli e Paola Sansonetti (tutti espressione della lista civica “Centrosinistra per Monteiasi”), e da: Panunzio Grottoli, Angelo Vincenzo Gregucci, Antonio Piero Fasciano, Diego Lombardi, Giuseppe Caroli.

L'INTERVISTA
Salvatore Prete prepara un'alleanza con la lista esclusa: «Ne parlerò con i miei, ma hanno contribuito» L'ammissione: «Marinelli ci ha votati»
MONTEIASI – Progettista di formazione, 60 anni, Salvatore Prete ha avuto il merito di unire il centrosinistra. Ha guidato, infatti, la lista civica “Centrosinistra per Monteiasi”, espressione del Pd e di Sinistra Ecologia e Libertà. Prete vanta una lunga esperienza amministrativa, essendo stato consigliere comunale ed assessore dal 1978 al 1993. É stato anche candidato sindaco nel 2006 con la lista “Rinnovamento”. Quale sarà il suo primo impegno per Monteiasi?
«Far riconciliare la gente con la politica e con l’Amministrazione comunale. È una vittoria di tutti e per tutti. Dobbiamo ritornare a ragionare di politica e dei problemi di Monteiasi tralasciando tutte le tensioni che ci sono state in questi ultimi anni. Mi auguro di portare un po’ di serenità tra le diverse coalizioni e di poter procedere ad una gestione aperta della cosa pubblica».
Ha già definito la giunta?
«La giunta è in mente ma mi devo confrontare con gli eletti per poter garantire a Monteiasi la migliore composizione possibile».
A chi dedica questa vittoria?
«La dedico a tutta Monteiasi, in particolare a quei cittadini che amano far politica e che vogliono il
bene di Monteiasi».
Come è stata questa campagna elettorale?
«È stata molto tesa, sofferta con punti di tensione molto alta. Alla fine però si è trovata la soluzione per cercare di riportare la politica a Monteiasi nei canali giusti».
L’esclusione della lista “Alleanza per Monteiasi” ha favorito la sua elezione?
«Mi è dispiaciuto che questa lista sia rimasta fuori dalla gestione della cosa pubblica perché aveva molte probabilità di essere la vincitrice. Ritengo che i cavilli burocratici o le disposizioni di legge non debbano impedire a questa forza di stare fuori dalla gestione della cosa pubblica. Ho detto che con loro avrei fatto un accordo programmatico dopo le elezioni e naturalmente manterrò fede a questo impegno».
Ci sarà quindi un’alleanza con la lista di Marinelli?
«Hanno contribuito notevolmente alla mia vittoria pertanto sarà loro riconosciuto ciò. È mio dovere sottoporre all’attenzione della mia lista un probabile accordo programmatico con questa lista».
Significa che la lista “Al l e an za per Monteiasi” avrà una rappresentanza in giunta?
«Vedremo quello che proporranno i partiti e il Consiglio comunale. Abbiamo uno statuto molto rigido».
(S. Sav.)

LA CAMPAGNA A CONFRONTO
Dalle spese pazze alle fotocopie

MONTEMESOLA-MONTEIASI – Quella di Montemesola è stata una campagna elettorale vissuta con particolare vivacità dai quattro candidati sindaco e da tutti i candidati al rinnovo
del Consiglio comunale. Tra le liste che hanno sostenuto i rispettivi candidati alla poltrona di primo cittadino si è scatenata una vera e propria competizione, che non ha riguardato soltanto
i comizi ma soprattutto il materiale elettorale. Ogni lista, infatti, si è presentata ai propri elettori con pieghevoli, fac simili, manifesti e, in alcuni casi, veri e propri volumetti con le cose “fatte” e “da fare”. Tutto, naturalmente, a colori e senza badare a spese.
Decisamente più soft e all’insegna del risparmio la campagna elettorale svoltasi a Monteiasi, dove una lista, a pochissimi giorni dalle elezioni, disponeva di un programma elettorale impresso su un foglio. E alla fine le fotocopie hanno premiato la lista più attenta al risparmio: lista low cost, ma col massimo risultato.

Nessun commento:

Posta un commento