La nuova stagione della Sinistra, www.sinistraeliberta.eu

mercoledì 3 marzo 2010

Il ricorso di Alleanza per Monteiasi...

MONTEIASI, ELEZIONI COMUNALI (Il Corriere del Giorno, martedì 2 marzo)

Doccia fredda per Pasquale Marinelli: la sua lista è stata esclusa, ma lui non ci sta:
«Faccio ricorso»
La causa: 10 firme in più. Era già accaduto alle scorse elezioni


di SALVATORE SAVOIA

MONTEIASI – Troppe firme raccolte e la commissione mandamentale esclude la lista "Alleati per Monteiasi”. La solerzia dei sostenitori del candidato sindaco Pasquale Marinelli non è stata affatto premiata dalla commissione mandamentale, chiamata a verificare la regolarità della presentazione delle liste alle elezioni comunali dei prossimi 28 e 29 marzo.
Un’interpretazione piuttosto letterale della legge elettorale, che prevede che siano apposte in calce alla lista a sostegno del candidato sindaco un numero di firme compreso tra 60 e 120, ha portato all’esclusione dalla competizione elettorale per le comunali della lista “Alleati per Montei a s i ” (con 130 firme), che comprende l’Udc, Io Sud, il movimento politico “L’impegno”, la componente di An del Pdl ed esponenti della società civile. Sembra assurdo, ma è la legge.
«Insieme ai miei collaboratori stiamo preparando un ricorso » ha commentato al “Corriere” Pasquale Marinelli. E spiega: «Sono state raccolte 130 firme a sostegno della mia lista, cioè dieci in più rispetto a quelle previste dalla legge. Quattro anni fa, sempre in occasione delle elezioni comunali, si verificò una situazione analoga in quanto fu presentata una lista con più firme di quelle previste dalla legge».
Per Pasquale Marinelli si tratta di una vera e propria “doccia fredda”. E la beffa si aggiunge al danno, considerato che Marinelli era riuscito a far convergere attorno alla propria candidatura partiti ed esponenti della società civile che gravitano nel centro. Ed ora bisognerà attendere l’esito del ricorso. Impiegato, Pasquale Marinelli è stato sindaco dal 1997 al 2001, consigliere d’opposizione dal 2001 al 2006, consigliere regionale dell’Anci dal 1999 al 2001 e componente del consiglio dell’Unione dal 2001 al 2005.
Gli altri candidati alla poltrona di primo cittadino sono Salvatore Prete, 59 anni, per la lista “Centrosinistra per Mo n t e i a s i ”, e Panunzio Grottoli, 55 anni, per la lista “Cambiare Monteiasi”.

Nessun commento:

Posta un commento