La nuova stagione della Sinistra, www.sinistraeliberta.eu

giovedì 5 marzo 2009

Manifestazione nazionale CGIL - ROMA, 4 aprile

Il Movimento per la Sinistra di Monteiasi aderisce alla Manifestazione Nazionale della CGIL del 4 aprile p.v.
Su richiesta della locale Lega CGIL, invita tutti i cittadini che vogliono partecipare alla manifestazione a Roma, a segnalare la propria adesione presso la stessa Lega CGIL , affinché si possa programmare la partenza di un autobus da Monteiasi.
La crisi economica che ha investito tutti i settori produttivi sta avendo gravissimi ripercussioni occupazionali. La CGIL già dallo scorso anno aveva avvertito il Governo della gravità di quello che stava già accadendo: grido d'allarme rimasto purtroppo inascoltato. Le misure prese dal Governo per fronteggiare la perdita del lavoro da parte soprattutto dei precari, oltre ad essere giunte con notevole ritardo, causa, come detto, una tragica sottovalutazione delle stessa da parte del Governo, sono inoltre insufficienti a garantire un adeguato sostegno alle famiglie già in avanzata difficoltà a raggiungere dignitosamente la fine del mese.
Il Governo, invece di intervenire adeguatamente nella crisi in atto, ha puntato sulla divisione e l'indebolimento dei Sindacati. Infatti ha perseguito e portato avanti il progetto di un accordo separato che prevede e programma:
  1. la riduzione della tutela dei salari;
  2. riduzione del ruolo e della forza del contratto nazionale;
  3. non allarga la contrattazione di secondo livello, semmai le attribuisce la possibilità di ridurre le tutele previste nel contratto nazionale;
  4. limita il diritto di sciopero - che per la Costituzione è un diritto del singolo lavoratore.
Per i motivi sopra esposti è necessaria una grande mobilitazione di tutti i lavoratori, studenti e pensionati affinché il Governo intervenga in modo più incisivo a favore dei lavoratori senza tutela - precari che perdono il lavoro - e a sostegno delle piccole e medie imprese.

Nessun commento:

Posta un commento